Search results for " Antropologia culturale"

showing 10 items of 14 documents

Il museo immaginato

2011

“Il gioco dell’invenzione d’un museo ideale, un luogo dove le muse possano seguire l’ipotesi d’una idea; un museo necessariamente concreto: ci si cammina, anche se solo virtualmente”. Guidato dalla sua curiosità e da un gusto personalissimo, Philippe Daverio inventa la sua collezione d’arte, scrivendo di alcuni capolavori di tutti i tempi, dalla Pala di Brera di Piero della Francesca al Giuramento degli Orazi di David, dalla Nascita di Venere di Botticelli alla Canestra di frutta di Caravaggio. Opere note e meno note, rilette attraverso il suo sguardo ironico e penetrante e raccontate in relazione al loro contesto o mettendone in evidenza i particolari. Un viaggio in un museo immaginato, un…

Architettura arte design storia dell'arte antropologia culturaleSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Le anime del paesaggio. Spazi, arte, letteratura

2013

Tre maestri della modernità aprono sguardi nuovi sul paesaggio per vivere nella società odierna gli spazi di cultura, natura, arte e letteratura. Flavio Caroli, come in una delle sue presenze a che tempo che fa, dimostra che il paesaggio nella pittura va "dalla retina verso l'anima" accompagnandoci in un itinerario attraverso i quadri più celebri che raffigurano "il volto e l'anima della natura". Philippe Daverio apre una finestra sul paesaggio della modernità e tra curiosità, approfondimenti e intuizioni ribadisce che "il destino della città rappresenta oggi una questione che non può più essere ignorata, la domanda architettonica, e specificamente urbanistica, deve tornare al centro della …

Architettura design urbanistica antropologia culturale.Settore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato

2012

Abbiamo ipotizzato un museo diverso, luogo della fantasia e dell'immaginazione, in un'ipotetica città d'Europa che da qui vuole ripartire per il riordino urbanistico del suo centro utilizzando la vecchia stazione ferroviaria ormai dismessa." In questo libro Philippe Daverio ci accompagna alla scoperta dell'età moderna, ovvero del Secolo Lungo che parte dalla Rivoluzione francese e finisce nella catastrofe della Prima guerra mondiale. Questo volume affronta i temi più importanti della modernità attraverso oltre seicento opere d'arte raccolte tematicamente per vettori storici: quello politico, da Delacroix e Géròme al Quarto stato di Pellizza da Volpedo; quello della macchina e del lavoro, da…

Arte teoria delle arti design architettura antropologia culturale storia dell'erteSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Il "Canto di Lazzaro" nella tradizione scritta

2016

Il saggio descrive e raccoglie le varianti testuali scritte, edite e inedite, a stampa e manoscritte, che documentano la tradizione della Kalimera del Lazzaro e introduce alcuni aspetti della tradizione paraliturgica e antropologica italo-albanese

Filologia albanese Antropologia culturale Riti di PrimaveraSettore L-LIN/18 - Lingua E Letteratura Albanese
researchProduct

Pensare l'arte

2013

"Noi diventiamo moderni nel medioevo, diventiamo moderni quando ci accorcgamo che il soffrire, il patire, la lacrima, il dolore, sono parti integranti della vita".

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialearte architettura design storia dell'arte antropologia culturale.
researchProduct

L'arte di guardare l'arte

2012

I più graffianti articoli pubblicati sulla rivista "Art e Dossier" dal suo direttore, Philippe Daverio. Uno stile personalissimo, una capacità unica di conciliare temi, ambiti, storie che appartengono apparentemente a campi differenti ma che letti insieme rivelano significati impensati e gettano nuova luce sul mondo dell'arte.

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialearte design architettura pittura antropologia culturale
researchProduct

Guardar lontano veder vicino. Esercizi di curiosità e storie dell'arte

2013

"Questo non sarà mai un libro di Storia dell'Arte, con le due auliche maiuscole, non assomiglia a uno di quei tomi scolastici che hanno forse lasciato tedio e sonnolenza sui banchi di scuola, ma è piuttosto un viaggio esoterico nelle storie dell'arte." Forte della sua esperienza di autore e conduttore televisivo, Philippe Daverio non è mai banalmente divulgativo, non intende semplificare fenomeni complessi, ma affronta le vicende degli artisti, delle opere e dei committenti secondo un metodo d'indagine che è diventato la sua cifra personale: sa guardare da lontano o accostarsi per vedere da vicino. Ogni suo nuovo libro è un'avventura che apre nuove prospettive. Il "metodo Daverio" è applica…

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialearte design teoria delle arti pittura storia dell'arte antropologia culturale
researchProduct

Etnografie in dialogo

2020

La prefazione inquadra gli studi di colleghi, amici e allievi che si sono ritrovati per porgere un omaggio a Mario Atzori, un segno di riconoscenza per il lavoro che il Professore ha svolto sia in ambito accademico sia al di fuori del contesto universitario

Settore M-DEA/01 - Discipline DemoetnoantropologichePrefazione Antropologia culturale Etnografie
researchProduct

Studi offerti a Mario Atzori. Etnografie in dialogo: curiosità e passioni

2020

Nel volume confluiscono studi di colleghi, amici e allievi che si sono ritrovati per porgere un omaggio a Mario Atzori, un segno di riconoscenza per il lavoro che il Professore ha svolto sia in ambito accademico sia al di fuori del contesto universitario.

Studi in onore Antropologia culturale EtnografieSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Il Gusto delle città portuali. Il cibo e la Città

2013

Ogni città ha un suo sapore particolare, il gusto di culture e tradizioni che si sono intrecciate e tramandate di generazione in generazione, che si sono andate affinando o innovando nel corso della loro storia. Il cibo racconta l’identità delle città.

Urbanistica Città portuali antropologia culturaleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct